18 maggio 2024
Aggiornato 09:00
E' successo stamattina in pieno centro

Panico in via Lagrange, 45enne dà in escandescenza e accoltella medico e infermiere

L'uomo era in attesa di una visita per constatare la necessità o meno di un tso. Ha «accolto» il personale medico con un coltello, ferendo una dottoressa e un infermiere, quest'ultimo in gravi condizioni

TORINO – E' successo in pieno centro a Torino questa mattina: un uomo, vedendo un medico e due infermieri salire le scale, ha afferrato un coltello da cucina sferrando diversi colpi contro i tre. La dottoressa e i due infermieri sono stati trasportati d'urgenza presso le Molinette e uno dei due infermieri versa in condizioni gravi.

Il coltello e l'aggressione
L'uomo, che soffre di problemi psichiatrici, è andato in escandescenza vedendo arrivare i tre. La visita era programmata e l'obiettivo era proprio quello di constatare se vi fosse l'urgenza o meno di procedere ad un trattamento sanitario obbligatorio. Il personale medico, una volta arrivato al quarto piano della palazzina in via Legrange, si è trovato di fronte il 45enne che brandiva il coltello, pronto ad attaccarli. Diverse le coltellate sferrate dall'uomo: all'inizio è stata la dottoressa ad essere colpita, con una coltellata alla testa e una al braccio. Uno dei due infermieri è stato colpito, invece, nel momento in cui tentava di soccorrere la donna a terra: il paziente si è lanciato contro l'infermiere colpendolo violentemente al costato e al torace, provocando così il perforamento del polmone e del pericardio.

Duplice tentato omicidio
Sferrando un'ulteriore coltellata, però, il 45enne si sarebbe ferito alla mano, gettando l'arma e rientrando furtivamente in casa. A quel punto il secondo infermiere, con l'aiuto di un vicino accorso per il trambusto, ha aiutato i due colleghi. Nel giro di pochi minuti, sul posto sono arrivate due ambulanze e una volante della polizia. Intanto, l'uomo rientrato in casa è stato calmato dai genitori e condotto all'ospedale Martini, per essere presto sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio. Il 45enne si trova comunque in stato di arresto per duplice tentato omicidio. Dottoressa e infermiere sono stati, invece, trasportati alle Molinette: stabili le condizioni del medico, mentre gravi risultano quelle dell'infermiere.