20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
I No Tav in Valsusa

Lupi ai No Tav: «Rassegnatevi, la costruzione della Tav è ormai una realtà acquisita»

Lo dichiara Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare: «C'è chi teorizza la violenza e chi la mette in pratica, ma i violenti sappiano che, come non l'hanno avuto in passato, non avranno spazio in futuro»

TORINO - «Minacce al barista che fa il caffè a tutti quelli che entrano nel suo bar, anche ai poliziotti che sorvegliano i lavori della Tav. Minacce violente cioè a chi fa semplicemente il proprio lavoro, come successo già in passato agli operai del cantiere di Chiomonte. Ovviamente si dirà che gli incitamenti e le giustificazioni intellettuali al sabotaggio non c'entrano niente. C'è chi teorizza la violenza e chi la mette in pratica, ma i violenti sappiano che, come non l'hanno avuto in passato, non avranno spazio in futuro. La costruzione della Tav è ormai una realtà acquisita dalla quale l'Italia e l'Europa non torneranno indietro». Lo dichiara Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare.

Erri De Luca: «La Val di Susa sarà distrutta»
«La Val di Susa sarà distrutta dalla Tav. Lo spargimento delle fibre di amianto la renderanno inabitabile. I residenti non hanno una valle di ricambio per sostituirla quando sarà inquinata e dunque si battono per la legittima difesa». Lo sostiene Erri De Luca ospite di Agorà su Raitre.