16 novembre 2019
Aggiornato 01:00
Camera Arbitrale del Piemonte

Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori

Il seminario si terrà venerdì 8 aprile alle ore 14.30 presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8 a Torino

TORINO - Nell’ambito del progetto europeo Italian Enterprises Speaking - IES, Unioncamere Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza, in collaborazione con la Camera Arbitrale del Piemonte, il seminario «Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori (ADR)» che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 14.30 presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8 a Torino.

Dopo una breve descrizione della rete Enterprise Europe Network e dei relativi servizi di supporto alle imprese, l’Avv. Vittoria Morabito, Responsabile del Servizio Mediazione della Camera Arbitrale del Piemonte, presenterà i servizi del sistema camerale piemontese per la mediazione, seguita dall’intervento dell’Avv. Vittorio Cresta, Segretario della Camera Arbitrale del Piemonte, che illustrerà l’arbitrato amministrato della Camera Arbitrale del Piemonte come alternativa equivalente al Tribunale
I relatori illustreranno i sistemi di mediazione, conciliazione e arbitrato per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori, ponendo l’attenzione sui settori per i quali possono essere attivate queste procedure, sugli organismi registrati presso i quali si può avviare la risoluzione alternativa delle controversie, sulle diverse procedure, le relative tempistiche e le tariffe previste per il servizio.
Le aziende partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di far conoscere le proprie opinioni sulla materia alla Commissione europea, interessata a verificare il funzionamento dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie in Europa per comprendere se le imprese considerino queste procedure un metodo valido per la risoluzione delle dispute con i consumatori.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili e previa iscrizione sul sito web www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative.