13 novembre 2019
Aggiornato 08:30
Dal 21 al 30 novembre

Torna a Torino Cioccolatò

Focus sulla tradizione artigianale della cioccolateria piemontese. «Tutti puzzle per il cioccolato» è il claim dell'edizione 2014 che, fra le novità più significative, vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015.

TORINO - Dal 21 al 30 novembre torna a Torino Cioccolatò, il Festival dedicato al cioccolato made in Italy ed internazionale con un particolare focus sulla tradizione artigianale della cioccolateria piemontese. «Tutti puzzle per il cioccolato» è il claim dell'edizione 2014 che, fra le novità più significative, vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015.
L'Esposizione Universale, che si terrà a Milano il prossimo anno, firmerà tutte le attività del grande Polo Cioccolato che ospiterà, oltre alle degustazioni guidate e agli originali laboratori di cucina e pasticceria a tema, tante coinvolgenti attività dedicate ai bambini.

Molti golosi appuntamenti - La kermesse, frutto della consolidata sinergia fra Enti, partner e sponsor protagonisti dell'evento, ha in serbo molti golosi appuntamenti. Piazza San Carlo, l'elegante salotto della Città di Torino, sarà anche quest'anno location privilegiata del Festival, organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

Molte le iniziative in programma. Nell'ambito degli appuntamenti culturali, torna Cioccolata con l'Autore, l'ormai tradizionale rassegna letteraria che quest'anno vede protagonisti sette scrittori italiani pronti a raccontare al pubblico le loro ultime creazioni letterarie, in compagnia di una piacevole tazza di cioccolata calda. Non mancheranno eventi speciali come il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della tradizione cioccolatiera piemontese durante la quale il pubblico potrà gustare l'eccellenza della produzione locale e scoprire i segreti celati dietro lo storico prodotto. Inoltre, per il quarto anno consecutivo verrà consegnato il Gianduiotto Award. Il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Città di Torino in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, premierà un soggetto locale che con la sua attività e i suoi prodotti si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera piemontese.