18 luglio 2019
Aggiornato 06:30
Si parte il 7 novembre

A Le Gru è già Natale: luci, installazioni, mercatini e tanto altro

Un percorso di installazioni luminose nella Galleria del Centro e 1260 metri quadrati si proiezioni 3D sulle facciate esterne. Sul piazzale esterno mercatini, casette di legno e persino una pista di pattinaggio

TORINO - Il Centro Commerciale Shopville Le Gru inaugura la prima parte delle attrazioni dedicate al Natale: si veste di luci, installazioni e proiezioni tridimensionali per trasportare i visitatori nell’atmosfera magica delle festività. Si accende infatti il 7 novembre ‘La fabbrica della magia del Natale’, progetto creato in collaborazione con lo IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino, che proporrà una sorta di percorso da seguire e visitare all’interno e all’esterno del Centro.

130mila lampadine, 30 alberi di Natale e molto altro
Fiocchi di neve che di giorno brillano al sole e che si illuminano di notte, cavallini in movimento e ingranaggi dorati sono solo alcuni degli elementi che verranno messi in scena nel più importante spazio commerciale della città famosa per le ‘Luci d’Artista’. I meccanismi scenici proposti dai designer prendono spunto dalla «vocazione metalmeccanica» della Città, per ricreare l’atmosfera di una fucina creativa dove bielle, ruote, pulegge e meccanismi di precisione di chapliniana memoria, si trasformano in un’esperienza di luci e di festa aperta a tutti. L’installazione è composta da 130.000 lampadine a decoro delle due piazze principali del Centro, 30 alberi di Natale alti 3 metri, un albero in sospensione da 5 metri e uno da 8, con appesi oltre 2.000 soggetti a specchio e 665 soggetti luminosi e 4 palle giganti con un diametro di 2 metri, anch’esse sospese, decorate da 5200 luci e infine oltre 1 chilometro di luci a led a impreziosire le volte della Galleria. Le facciate esterne del Centro faranno da sfondo a un’incredibile spettacolo in 3D creato con il video-mapping, ovvero un’interazione fra le immagini proiettate e le geometrie dell’edificio. Il pubblico sarà così accolto da un video show di grande impatto, su un eccezionale «schermo» di 1260 metri quadrati, accompagnato da luci e musica swing.

L'anteprima dei mercatini natalizi
Sempre a partire da venerdì 7 novembre, nella Piazza Nord di Shopville Le Gru ci sarà anche un’anteprima dei mercatini natalizi (visto che il Xmas Village, con i suoi 1100 mq di bancarelle, inaugurerà il 21 novembre) con l’allestimento di una serie di bancarelle sparse per le Gallerie del Centro, accanto alle scintillanti vetrine delle grandi marche e di un villaggio di baite e casette di legno nella Piazza Nord dove si potranno acquistare pregiatissimi prodotti di artigianato: da bijoux ad accessori alla moda, da decorazioni per la casa a manufatti in tessuto. Accanto la magnifica Giostra Carousel regno di principesse e cavalieri, con le sue sfavillanti luci colorate e i possenti cavalli al galoppo, intratterrà e meraviglierà i bambini.

Gru On Ice
Infine, per una pausa divertente, nella Piazza Centrale di Le Gru è aperta GRU ON ICE, la prima pista di pattinaggio sul ghiaccio in Italia all’interno di un polo commerciale. L’attrazione promette piacevolissimi momenti a un prezzo davvero da favola: solo 3 euro e i pattini sono in prestito! Gru On Ice è aperto il sabato, domenica e festivi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 21.00; mentre in settimana dalle 15.00 alle 21.00. Ogni week end sono previste esibizioni di atleti e intrattenimenti. E’ inoltre possibile prenotare lezioni sia individuali sia di gruppo o organizzare super feste nell’area dedicata a bordo pista. Tanti saranno anche gli eventi sul ghiaccio nel corso del periodo natalizio, e non solo: la struttura sarà aperta fino ad Aprile 2016.