16 novembre 2019
Aggiornato 00:30
Viabilità

Ztl: permessi gratuiti alle auto elettriche, novità anche per i veicoli ibridi

La Giunta comunale ha deciso di rinnovare per un anno i permessi di transito a titolo gratuito ai veicoli elettrici puri. Ma c'è una novità, ecco quale

TORINO - Per sostenere una politica dei trasporti sostenibile e andare incontro alle richieste dell'Unione Europea, la Giunta comunale ha deciso di rinnovare il rilascio dei permessi di transito in ZTL, a titolo gratuito e per un altro anno, ai veicoli elettrici puri. Vi è però una novità: a beneficiare del rilascio del permesso gratuito saranno infatti tutti i veicoli elettrici puri, indipendentemente dall'anno di immatricolazione. Inoltre in via sperimentale, anche i veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di nuova immatricolazione (2015) e con emissione CO2 uguale o minore a 120 g/Km potranno usufruire del permesso gratuito per un anno.

Lubatti: "Rendere il territorio un laboratorio di innovazione tecnologica"
L'assessore alla viabilità Claudio Lubatti spiega la delibera a favore dei mezzi a motore ecosostenibili: «Il ruolo delle città moderne è di rendere i propri territori dei veri e propri laboratori di innovazione tecnologica. Cogliere la sfida e trasformare le nostre città in modelli di sviluppo sostenibili e intelligenti, significa in primo luogo favorire forme di spostamento non inquinanti, in grado di rispettare l'ambiente».