27 ottobre 2021
Aggiornato 11:00
Cronaca

Tornano le api a Torino, 40.000 insetti colonizzano un muro in città

A una settimana di distanza dallo sciame che si era depositato su una bici in piazza Vittorio, ieri pomeriggio circa 40.000 insetti hanno "colonizzato" per alcuni minuti un muro in via Pianfei, angolo via Ascoli.

TORINO - Sono tornate le api. A una settimana di distanza dallo sciame che si era depositato su una bici in piazza Vittorio, ieri pomeriggio circa 40.000 insetti hanno "colonizzato" per alcuni minuti un muro in via Pianfei, angolo via Ascoli.

Stupiti i passanti
I passanti, stupiti e incuriositi dall'incredibile numero di api, hanno contattato le forze dell'ordine. Dopo pochi minuti un apicoltore è giunto sul posto dove, in assoluta sicurezza, ha rimosso lo sciame. I continui avvistamenti in città stanno iniziando a far discutere: è cambiato qualcosa nel comportamento delle api? In realtà no. Quando due api regina si incontrano in un alveare, una è di troppo ed è costretta a "migrare" portando con sè il proprio seguito di api operaie.

L'intervento dell'apicoltore
Francesco Modugno, l'apicoltore intervenuto per rimuoverle, ai microfoni de La Stampa assicura: «Un comportamento normale, legato alla riproduzione. Le terrò sotto osservazione per vedere se sono in salute». Tanti i curiosi giunti sul posto, attirati da quel ronzio inconfondibile ma certamente... insolito in città.