20 febbraio 2019
Aggiornato 06:00
Cinema

La star di «Arma Letale» nell’«Ulisse» di Torino, Danny Glover sbarca al Golden Palace 

Presentato ieri il film dark sull’Odissea, diretto dal torinese Federico Alotto. Riprese effettuate tra Valentino, Murazzi e Quadrilatero
Danny Glover nel cast del film su Ulisse girato a Torino
Danny Glover nel cast del film su Ulisse girato a Torino

TORINO - Danny Glover, l’attore americano celebre per il ruolo del poliziotto Roger Murtaugh in «Arma letale», è in questi giorni a Torino per le riprese di «Ulysses - a Dark Odyssey», film girato nel capoluogo piemontese e diretto dal regista torinese Federico Alotto.

Ulisse in chiave dark
La pellicola - presentata all’hotel Golden Palace di via Arcivescovado con il cast al gran completo - come si evince dal titolo è una rivisitazione in chiave dark della celebre «Odissea» di Omero. Le riprese sono iniziate alcune settimane fa tra il Parco del Valentino, i Murazzi e il Quadrilatero e proseguiranno fino al 3 agosto. Nonostante la trama sia ancora top secret, qualcosa è già trapelato: Ulisse, militare di lungo corso, fa ritorno nella sua Taurus City al termine di una lunga e sanguinosa guerra combattuta in una terra lontana. Tuttavia la città - il cui nome è un chiaro riferimento alla nostra Torino -  si trova ora sotto il controllo di Ocean, padre di Penelope e interpretato dallo stesso Glover.

Uscita prevista nel 2017
Nel film, prodotto da Adrama, c’è molta Torino. Come detto sopra, a dirigere le riprese c’è il 31enne Federico Alotto, regista diplomatosi nel 2003 presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» e già autore del film-documentario «L’uomo col cappello» e del cortometraggio horror «I see monsters». Ulisse è invece interpretato da Andrea Zirio, 30 anni e anch’egli torinese che, in passato, ha preso parte al film «Venuto al Mondo» di Sergio Castellitto, oltre che alle due pellicole dirette dallo stesso Alotto. «Ulysses - a Dark Odyssey», costato complessivamente 800mila euro, uscirà nelle sale nel 2017.