26 maggio 2018
Aggiornato 15:30
Juventus Stadium

Juventus Stadium, nuovi metal detector e telecamere: rafforzate le misure di sicurezza

Sabato il primo match della stagione, contro la Fiorentina. Dalla società fanno sapere: "Le nuove telecamere sono capaci di individuare con precisione i trasgressori"

TORINO - Con una nuova calcistica alle porte, torna d’attualità il tema della sicurezza allo stadio. Di questi tempi d’altronde non potrebbe essere altrimenti, con le società «obbligate» a garantire la sicurezza dei propri tifosi e di quelli ospiti. La questione è di vitale importanza per la Juventus, che prima della gara d’esordio in campionato contro la Fiorentina ha annunciato nuove misure di sicurezza speciali, con il chiaro obiettivo di far sentire ogni tifoso a proprio agio. L’impianto, totalmente di proprietà bianconera, si presenterà quindi rinnovato. 

Le nuove tecnologie utilizzate allo Stadium
La società bianconera, con un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha annunciato: «A partire dalla gara contro la Fiorentina di sabato sera, i controlli potranno contare su un nuovo supporto tecnologico. Agli ingressi della Tribuna Nord sono stati infatti installati dei metal detector ‘a portale’, grazie ai quali verranno mantenuti gli standard di sicurezza dei precedenti controlli, ma con un notevole snellimento dei tempi e delle procedure di filtraggio. Si tratta di un unicum in Italia, realizzato sulla scia della recente esperienza agli Europei di Francia e di quelle negli Stati Uniti dove, a partire da quest'anno, l'utilizzo di tali strumenti sarà obbligatorio in tutti gli stadi di baseball e football americano. I metal detector ‘a portale’ verranno successivamente installati anche negli altri settori dello Stadium, dove per ora i controlli continueranno ad essere effettuati come nelle stagioni precedenti. Non è tutto: allo Stadium è stata infatti cambiata la piattaforma per il controllo delle telecamere a circuito chiuso. Inoltre in Tribuna Sud sono state installate due nuove Panomera, le telecamere multifocali di ultimissima generazione, che permettono non solo di filmare qualsiasi evento si verifichi nell'impianto, ma di individuarne i responsabili con estrema precisione. Allo stesso tempo, nel Settore Ospiti, sono in funzione due nuove telecamere digitali Full HD, che garantiranno controlli ancora più accurati». Insomma, uno stadio confortevole ma attento alla sicurezza: un dovere verso tutti i tifosi bianconeri e non.