26 settembre 2020
Aggiornato 06:30
Eventi

Week end di festeggiamenti alla Reggia di Venaria (9 anni), oltre 20mila gli ingressi

Mostra Il mondo di Steve McCurry, la Corsa del Re, la Corsa del Principino, il taglio della torta e la sfilata della Fanfara a Cavallo: festeggiato in grande stile il nono anno di apertura del Complesso

VENARIA - Grande festa con oltre 20mila ingressi per la Reggia di Venaria che nel fine settimana ha festeggiato il suo nono anniversario a Corte. Un compleanno in grande stile per uno dei luoghi che dall’ottobre del 2007 a oggi si è confermato a suon di numeri come una delle mete più visitate dai turisti che scelgono Torino.

Compleanno in grande stile
Il «compleanno» ha visto la partecipazione di tanti visitatori attirati in primis dalle fotografie della mostra «Il mondo di Steve McCurry» che, per l’occasione, ha avuto un orario prolungato fino alle 21.30. La giornata di sabato è stata dedicata ai più piccoli con «La Corsa del Principino», una corsa/camminata non competitiva di 500 metri partita da piazza dell’Annunziata, quella di domenica ai più grandi con l’appuntamento giunto alla quinta edizione della «Corsa del Re» a cui hanno partecipato oltre 7mila persone: in tanti hanno corso tra i Giardini della Reggia, il parco La Mandria e la città di Venaria Reale.

Nei festeggiamenti non poteva mancare la sfilata della Fanfara a Cavallo della polizia di stato, preceduta dalla Cerimonia del Conferimento dell’Onore del Bottone dell’equipaggio della Regia Venaria allo scultore Giuliano Vangi. Dopo la sfilata è avvenuto invece il taglio della torta presso la Corte d’Onore.