26 giugno 2019
Aggiornato 12:00
Previsioni meteo

Fine settimana tra pioggia e nuvole, fino a martedì niente sole su Torino

L’Arpa ha annunciato l’allerta gialla per questo week end. Dopo le precipitazioni, fino a martedì il tempo rimarrà incerto su tutta la città

TORINO - La primavera ha deciso di farsi attendere. Dopo che il bel tempo ha lasciato spazio alle precipitazioni già nelle scorse ore, il fine settimana si preannuncia come caratterizzato da pioggia. Ad annunciarlo è l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che parla di «allerta gialla» e di un nuovo marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge diffuse, a prevalente carattere temporalesco.

Quota delle nevicate
Siamo a fine marzo, ma si parla ancora di nevicate. La quota neve si abbassa gradualmente fino ai 1.500 metri e, con le precipitazioni già registrate nelle scorse ore sopra i 2.200 metri - intorno ai 70-100 cm sulle Lepontine,  Pennine e 50-80 sulle Graie - hanno determinato un aumento del pericolo valanghe fino al grado 4. Le nuove nevicate attese nel pomeriggio di oggi secondo l’Arpa potranno incrementare il pericolo anche sui settori occidentali.

Il bel tempo da martedì
Il sole non si farà vedere per tutto il fine settimana. Le precipitazioni dovrebbero comunque arrestarsi già nella giornata di domani, domenica 26 marzo, anche se il cielo fino a martedì sarà coperto dalle nuvole. Poi, fino a sabato quando tornerà a piovere su Torino, dovrebbero esserci giornate soleggiate e con un caldo primaverile.