21 ottobre 2019
Aggiornato 04:00
Tour culturali

«Torino D'Autore» la visita della città su misura di ciclista

Alla scoperta dei luoghi descritti dai più grandi scrittori torinesi o che hanno trascorso in città parte della loro vita. Il tutto in sella alla vostra bici. Ecco come partecipare
«Torino D'Autore» la visita della città in bici
«Torino D'Autore» la visita della città in bici Shutterstock

TORINO – Un itinerario culturale in bicicletta che ripercorre le strade e luoghi delle «Torino» vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città. Questo è «Torino d'Autore» che si terrà mercoledì 21 giugno. Un viaggio pensato e raccontato da due voci: quella della guida turistica Giulia Pes e da un'attrice professionista, Chiara Tessiore. Grazie alla performance di Chiara Tessiore, che leggerà e reciterà frammenti di brani e poesie e a Giulia Pes, che inquadrerà luoghi, atmosfere e personaggi, si conoscerà la Torino crepuscolare e dolcemente nostalgica di Guido Gozzano, già anticipata a fine Ottocento da quella di Edmondo De Amicis; la Torino di Piero Gobetti, fervida di passione civile e di impegno culturale e politico; la «città della fantasticheria» e «della regola» di Cesare Pavese; il mondo letterario e culturale che ruotava attorno alla casa editrice Einaudi; senza dimenticare l’esperienza torinese di Friedrich Nietzsche, che ha lasciato alcuni dei più ispirati ritratti di luoghi cittadini mai scritti, e la visione di Torino misteriosa e surreale di Giorgio De Chirico. La pedalata si snoda tra il centro storico, la zona della Cittadella e il lungo Po, toccando i luoghi della vita e degli scritti degli autori.

Info e costi
Intero: 18 euro, ridotto: 15 euro (per chi ha già partecipato a un tour di Biketonight and day; per ragazzi 14-18 anni e studenti universitari; per insegnanti; per gruppi di amici o famiglie di 4 o più persone). Il costo comprende la visita guidata, le letture di brani e poesie e il noleggio del sistema audio per ascoltare la guida e l’attore pedalando. Il costo non comprende l’eventuale noleggio di biciclette. Chi non ha una bici propria trova qui le info e tariffe per il noleggio (http://www.bybiketorino.it/). Ritrovo alle 19:45 in piazza Carlo Alberto, davanti al monumento a Carlo Alberto. La pedalata partirà alle 20 e terminerà in piazza Carlo Alberto intorno alle 22. Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@biketonight.it con nome e numero di partecipanti, un numero di telefono cellulare a cui essere contattati e segnalare l’eventuale presenza di bambini o il diritto a riduzione sul costo. Dopo aver ricevuto conferma da info@biketonight.it, si richiede il pagamento anticipato almeno un giorno prima della visita. Il pagamento può avvenire tramite Satispay, Paypal o bonifico bancario. In caso di annullamento del giro da parte di Biketonight e/o di gravi motivi familiari o di salute che impediscono all’iscritto di partecipare si rimborserà la quota con la stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento o, se l’iscritto lo desidera, si invierà un buono che permette di partecipare gratuitamente a un altro tour di Biketonight.