21 ottobre 2019
Aggiornato 04:30
Feste in centro

Vanchiglia volta pagina: questa sera un picnic in piazza Santa Giulia

Venerdì 23 giugno alle 18, il Comitato Quartiere Vanchiglia organizza un memento all'insegna della condivisione e della socialità: il picnic in piazza a cui ognuno è invitato a partecipare portando tavoli, sedie, stoviglie e tanta voglia di stare insieme

TORINO – Dopo gli scontri delle scorse ore, Piazza Santa Giulia riparte. I tavoli coi dehors e le sedie, trasformate per una notte in barricate improvvisate o armi da difesa e attacco, tornano ad affollare un quartiere ferito ma con tanta voglia di voltare pagina e rinnegare fortemente l'utilizzo della violenza: è questo lo spirito dell'iniziativa promossa dal Comitato Quartiere Vanchiglia, «Un picnic in piazza Santa Giulia».

Picnic a partire dalle ore 18 in piazza Santa Giulia
L'evento è previsto per oggi, venerdì 23 giugno, a partire dalle ore 18: un momento per creare condivisione e socialità, oltre che per esorcizzare i brutti avvenimenti delle scorse ore. La locandina parla chiaro: i partecipanti sono invitati a portarsi da casa sedie, tovaglie, tavoli e qualcosa da bere e da mangiare. Una serata in compagnia e convivialità, nel rispetto del quartiere: verranno organizzati giochi e attività per i più piccini, ma gli organizzatori hanno più volte ricordato di portare anche sacchetti dell'immondizia per lasciare la piazza pulita e in ordine.

Allegria, convivialità e confronto: Vanchiglia prova a voltare pagina
Ovviamente, il picnic sarà anche l'occasione per parlare e dibattere su quanto avvenuto la scorsa notte in piazza Santa Giulia: "Contro la militarizzazione del quartiere" si legge nella locandina dell'evento, che non risparmia una frecciatina a Chiara Appendino: "contro l'assurda e inutile ordinanza della sindaca». L'ingresso è gratuito e ci si aspetta in piazza centinaia di persone. La speranza è che la serata di questa sera possa essere un momento di svolta e ripartenza, non l'ennesima pagina di un libro che parla di violenza e tensione sociale. Vanchiglia prova a ripartire con un picnic.