19 novembre 2017
Aggiornato 22:00
Animali

Animali scomparsi? Una squadra di investigatori sbarca a Torino per ritrovarli

Questo particolarissimo progetto è stato importato in Italia da un giovane bergamasco di professione cinofilo che, dopo aver seguito alcuni corsi in America, ha deciso di sperimentare le pratiche investigative per ritrovare gli animali scomparsi anche in Italia

Pet Detective (© Facebook)

TORINO - Si fanno chiamare "Pet Detective", come i loro colleghi americani e hanno un solo obiettivo: ritrovare gli animali scomparsi. Questo particolarissimo progetto è stato importato in Italia da un giovane bergamasco, Andrea Granelli, di professione cinofilo che, dopo aver seguito alcuni corsi in America, dove è nato il progetto, ha deciso di sperimentare le pratiche investigative per ritrovare gli animali scomparsi anche in Italia. I Pet Detective dispongono attualmente di un avamposto nel basso Piemonte e, prossimamente, una squadra arriverà anche a Torino. 

INDAGINI - Quelle messe in atto dagli investigatori dell'associazione sono vere e proprie operazioni di ricerca di stampo poliziesco, finalizzate a ritrovare gli amici a quattro zampe che si sono allontanati da casa. Il primo passo, spiegano i Pet Detective, è quello di compilare un questionario on line in cui i padroni forniscono agli investigatori una sorta di identikit dell'animale, una sua foto e informazioni circa le sue abitudini, il suo temperamento e il luogo della scomparsa. 

RICERCA - Dopodiché scatta la ricerca (a pagamento) dell'animale che, nell'82% dei casi, porta al ritrovamento entro 5 giorni dalla scomparsa. Inizialmente i Pet Detective circoscrivono l'area entro cui lo scomparso è stato visto l'ultima volta, dopodiché posizionano delle esche, utilizzando il cibo preferito dell'animale, fondamentale per queste operazioni è il coinvolgimento del padrone. La zona viene quindi monitorata con telecamere a infrarossi e, non appena l'animale si avvicina si interviene. La ricerca è capillare e tiene conto, come ogni operazione investigativa, di tutte le possibili piste che possano riportare a casa lo scomparso.