13 dicembre 2017
Aggiornato 21:30
Notte dei ricercatori

Giochi, esperimenti ed eventi: a Torino va in scena la notte dei ricercatori

Questa sera appuntamento in piazza Castello: oltre 100 le attività proposte. Appuntamento dalle 17:00 alle 24:00, ecco tutte le attività previste

La notte Europea dei Ricercatori a Torino (© Notte Europea dei Ricercatori)

TORINO - Esperimenti e giochi, spettacoli e test di prototipi: la «Notte dei ricercatori» arriva a Torino. Questa sera, in piazza Castello e in altri punti della città va in scena una serata particolare. Dalle 17:00 alle 24:00, il pubblico di ogni età sarà coinvolto in una serie di attività davvero uniche. La Notte Europea dei Ricercatori porterà in piazza oltre 1500 ricercatori, pronti a raccontare il lavoro svolto nei quattro atenei piemontesi, negli istituti di ricerca e nelle imprese del territorio. Le attività, divertenti ma in grado di insegnare qualcosa, saranno più di 100.

GLI APPUNTAMENTI - Quattro i percorsi tematici che si snodano tra gli stand di piazza Castello:
- Scienza e tecnologia: dalla fisica astroparticellare allo smartphone, in sella alla bici più veloce del mondo.
- Salute e medicina: mille modi per studiare il cervello umano.
- Ambiente e sostenibilità: misura la tua impronta ecologica e scopri come ridurla.
- Società e cultura: dall’antica Grecia a Bollywood.
Sono confermati tutti gli appuntamenti in programma eccetto gli spettacoli serali (Biblio-Musical Show, La Nascita Della Lettura Silenziosa e Cellule Scienziate) e l’apertura straordinaria dell’Archivio Storico e della Biblioteca Storica di Ateneo «Arturo Graf» dell’Università.