21 ottobre 2017
Aggiornato 14:00
Viabilità

«Stop ad auto e moto»: domenica 8 ottobre il centro di Torino chiuso al traffico

In occasione della seconda «Domenica per la sostenibilità», il centro cittadino sarà interdetto al traffico veicolare dalle 10 alle 18

Stop alle auto e alle moto nel centro città domenica 8 ottobre (© ANSA)

TORINO - Stop alle auto e alle moto: domenica 8 ottobre, in occasione della seconda «Domenica per la sostenibilità», il centro di Torino chiuderà al traffico veicolare. Si tratta di un’occasione offerta ai cittadini e alle cittadine per «riappropriarsi» delle strade e delle piazze. Il centro storico, tra l’altro, sarà animato da Portici di Carta, evento che tra le altre cose in via Nizza ospiterà anche uno spazio legato all’ambiente. Via libera a chi deciderà di muoversi a piedi, in bici o a bordo di auto elettriche e car sharing. 

DIVIETI ED ESENZIONI - Partiamo dai divieti: l’area interessata dalle limitazioni al traffico sarà chiusa dalle ore 10 alle ore 18. L’ordinanza n.73 del 15 settembre 2017, scaricabile dal sito dell’Informambiente all’indirizzo http://www.comune.torino.it/ambiente/ indica le categorie dei mezzi esentati e le certificazioni necessarie per poter circolare. Allo stesso indirizzo disponibile la mappa della Ztl Centrale. Ecco chi potrà circolare liberamente:
- veicoli elettrici o ibridi con alimentazione elettrica o a idrogeno
- autoveicoli di servizio pubblico e delle Forze dell’Ordine, per il soccorso o della protezione civile
- taxi, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio
- veicoli del car sharing
La stessa ordinanza inoltre, sarà applicata il 26 novembre, prossima domenica ecologica: in questa data si terranno eventi e manifestazioni legate alla Settimana europea dei rifiuti.