5 luglio 2020
Aggiornato 22:00
Domenica ecologica

Domenica ecologica, decine di persone multate per non aver rispettato il divieto

Nonostante il divieto fosse solo nella Ztl Centrale, tanti automobilisti sono stati multati dagli agenti della polizia municipale. Oggi attivo il blocco auto fino ai Diesel Euro 5
Decine gli automobilisti multati a Torino
Decine gli automobilisti multati a Torino ANSA

TORINO - Per molti la domenica ecologica di ieri è già un ricordo, per qualcuno invece no: ci riferiamo agli automobilisti che, noncuranti del divieto di circolazione nella Ztl Centrale, sono transitati con i loro veicoli nelle zone vietate. Gli agenti della polizia municipale hanno controllato 308 veicoli: 89 i verbali emessi. Il valore della sanzione? 85 euro, che diventano 59,50 se la contravvenzione viene pagata entro i primi 5 giorni con lo sconto del 30%. 

OGGI BLOCCO AUTO - Intanto, nella giornata di oggi è attivo il blocco auto a Torino: la circolazione sarà vietata ai veicoli Diesel Euro 0,1,2,3,4,5, i veicoli gpl, benzina e metano Euro 0. Brutte notizie dunque per chi sperava che il blocco non riguardasse le vetture diesel Euro 5. Le previsioni non migliorano, i valori di Pm10 rimangono alti e le automobili si fermano ancora. I tipi di veicoli sopracitati non potranno circolare dalle 8:00 del mattino sino alle 19:00. Questa limitazione vale per i veicoli adibiti al trasporto persone. Per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto merci, il divieto sarà attivo dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00. In questo caso i veicoli gpl/metano potranno circolare liberamente.