Eventi & Cultura | Appuntamenti

Eventi in Canavese, 9 cose da fare dal 4 al 10 dicembre

Una settimana in cui il Natale entra nel vivo e la voglia dell'atmosfera che lo caratterizza ci pervade. Ecco gli appuntamenti che vi attendono sul territorio e che non potete perdere

Canavese, 9 cose da fare dal 4 al 10 dicembre
Canavese, 9 cose da fare dal 4 al 10 dicembre (Shutterstock.com)

IVREA – Gli eventi natalizi sono i protagonisti di questa settimana in Canavese. Ecco qualche spunto per organizzare il vostro tempo libero e per no lasciarvi sfuggire gli appuntamenti più interessanti.

Ivrea città del Natale
Dall’8 al 23 dicembre Ivrea indossa le vesti di Città del Natale. Per tre weekend la città si colora di tante iniziative per grandi e piccini diventando la Città del Natale, la rassegna di eventi natalizi organizzata dal Comune di Ivrea in collaborazione con Ascom, Confesercenti , Wow Eventi , Circowow e Associazione Grande Evento del Canavese. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 18.30 il mercatino natalizio con prodotti artigianali, casa di Babbo Natale intorno alla quale divertirsi con i magici elfi del Circowow, grandi giochi di legno e giochi di una volta, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso Sala Santa Marta, laboratori artistici per bambini a cura di Galliano Gallo, Rossana Challancin e Valentina Chiesa, storie teatrali e animate, simpatiche animazioni itineranti che sapranno coinvolgervi nella caccia al tesoro «Il Mistero della Renna Savina». Sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 18:30 il mercatino natalizio con prodotti artigianali, area Christmas Show, casa di Babbo Natale intorno alla quale divertirsi con i magici elfi del Circowow, grandi giochi di legno e giochi di una volta, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso Sala Santa Marta, laboratori artistici per bambini a cura di Galliano Gallo, Rossana Challancin e Valentina Chiesa, per scrivere la letterina da inviare a Babbo Natale, parata musicale per le vie della città, nel pomeriggio concerto canoro dei bambini dell’Accademia di danza e spettacolo di Ivrea, dalle 19, presso i bar convenzionati, aperitivo re-ci-regalo. Quante volte ti hanno regalato qualcosa che non ti serve? Questa è l’occasione per scambiarlo con qualcosa di più utile, oppure per organizzare lo scambio dei regali con i propri amici. Sabato 23 dicembre dalle 10 alle 18.30 mercatino natalizio con prodotti artigianali, l'invasione dei Babbi Natale e dalle 15 alle 19 l’Avis (Associazione Volontari del Sangue di Ivrea) propone un concerto del Coro per Caso.

Concerto di Natale a Muriaglio
Giovedì 7 dicembre, alle 21, a Muriaglio di Castellamonte si svolgerà il tradizionale concerto di Natale nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Per una serata in musica aspettando il Natale. Si esibiscono le Harmonies Ensemble: Renzo Olivetto Baudino – tromba, Gualtiero Gianola – tenore, Luca Sartor – trombone, Paolo Bellino – organo

Presepi a Montestrutto
Dall’8 dicembre al 6 gennaio passeggiando per frazione Montestrutto di Settimo Vittone si potranno ammirare i Presepi nel Borgo. La quinta edizione dell'evento si aprirà l’8 dicembre, alle 20.30, ai piedi del suggestivo Castello con «Canti, presepi e… vin brulé», e che durerà fino al 6 gennaio, con l’arrivo delle Befane alle 17, trasformando la frazione in un luogo dove il Natale si respira. Ascoltando la musica del Natale si potranno ammirare le opere realizzate con i materiali più diversi: dal legno alla carta, alla pietra. Materiali naturali che si trasformeranno per dare vita a diverse versioni della sacra rappresentazione natalizia.

Mercatini ad Azeglio
Ad Azeglio l'8 dicembre si trascorre una giornata «Aspettando Natale 2017» con scultori del legno, impagliatori, espositori di prodotti locali accompagnati dalla musica de «I 4 al Truc». Alle 10 apertura mercatino del legno e dei prodotti tipici, alle 10.30 Santa Messa, alle 11.30 distribuzione polenta e spezzatino, alle 12, presso il locale riscaldato della Pro Loco, pranzo di Natale (su prenotazione), alle 15 prepariamo l’albero, alle 16 merenda.

Una finestra sui Presepi a Colleretto Giacosa
Venerdì 8 dicembre Colleretto Giacosa inaugura «Una finestra sui presepi 2017». Passeggiando fra le vie del borgo ci si immerge nell’atmosfera natalizia grazie alla segheria con la ruota azionata ad acqua, al lavatoio, al forno, che accolgono il Presepe vivente. Senza dimenticare il Presepe sij Roche, una rappresentazione originale del classico in cui le rocce del Verrous glaciali (colline rocciose isolate, testimonianze dell’antico ghiacciaio) sono lo scenario di installazioni a grandezza d’uomo e le Luminarie a impatto zero, perché senza luci colorate la magia non si compie. E poi oltre 100 presepi fanno capolino da finestre androni e fontane delle abitazioni, fino ad arrivare al presepe dei bambiniP, con cui i più piccoli potranno giocare e divertirsi.

Natale a Ingria
Sabato 9 dicembre, dalle 15, ad Ingria si allestisce il mercatino natalizio «Tchouse De Deinial 2017». Nel piccolo borgo montano il magico mercatino. Mentre passeggiate tra le bancarelle di artigianato locale e prodotti tipici, immergendovi nell’atmosfera natalizia grazie agli zampognari Igor e Giorgio e le fisarmoniche di Marco, Jean e Vittorio, potete rifocillarvi presso lo stand enogastronomico della Pro Loco con vin brulè e caldarroste. E per i più piccoli passeggiate con gli asinelli natalizi lungo le viuzze del paese. Per concludere il pomeriggio la Pro Loco ed il ristorante Pont Viei propongono, alle 19, una cena con menù tipico valsoanino.

Natale sotto le stelle
Sabato 9 dicembre San Benigno Canavese festeggia un «Natale sotto le Stelle 2017». Dalle 15 mercatino dell’artigianato, quarta edizione de «I Presepi dei Borghi» presso le 4 cappelle dei borghi sotto l’Ala Comunale, la casa di Babbo Natale e laboratori degli Elfi, visite al complesso settecentesco e archeologico dell’Abbazia di Fruttuaria a cura degli Amici di Fruttuaria, mostra fotografica «Ieri e oggi», a cura dei borghi del comune, giochi per i più piccoli a cura dell’Oratorio, esposizione dei disegni natalizi realizzati dai bambini del paese. Alle 16, presso l’Abbazia di Fruttuaria, il concerto della Corale Polifonica di Sommariva Bosco e del Coro Diventocanto. Alle 17.30 accensione dell’albero di Natale e lancio dei palloncini del desiderio. Alle 18 Santa Messa presso l’Abbazia di Fruttuaria; alle 18.45, sotto l’Ala Comunale, concerto della General Vincent Marching Band. Alle 20.30, sotto l’Ala Comunale, il concerto del coro gospel Castagnole Community Choir. Alle 21.45 intrattenimento musicale a cura dei Coscritti 2000.

Merenda sinoira tra i presepi
Sabato 9 dicembre, dalle 14.30, a Rivara vi aspetta una Merenda sinoira tra i Presepi da strada. In occasione della tradizionale «Presepi da strada», Rivara arricchisce il programma con la proposta di una merenda sinoira. Dalle 14.30 ogni 15 minuti partirà da piazza Martiri della Libertà un gruppo guidato che lungo un percorso di circa 5 km serpeggiante nel centro storico, potrà ammirare gli oltre 70 presepi esposti, scoprire le bellezze artistiche del paese, il tutto gustando la tipica merenda sinoira piemontese a tappe.

Mostre
Dal 10 dicembre al 18 marzo, l’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese ospita la mostra «La terra che vorrei». Inaugurazione domenica 10 dicembre, alle 16.30. L’esposizione temporanea di scultura e ceramica contemporanea aprirà dal 10 al 17 dicembre, dal 7 al 21 gennaio, dal 4 al 18 febbraio e dal 4 al 18 marzo. Per visitare la mostra in altre date prenotarsi ai numeri 011.988048/ 338.4128795 o scrivere all’indirizzo no.ma@libero.it.