20 ottobre 2018
Aggiornato 08:00

Torino ha un nuovo Questore, «l'uomo nuovo» arriva da Perugia

Prenderà il posto di Angelo Sanna l'attuale Questore di Perugia, Francesco Messina, 56 anni, in precedenza questore di Caserta e di Varese
Francesco Messina, nuovo Questore di Torino
Francesco Messina, nuovo Questore di Torino (ANSA)

TORINO - Il Consiglio dei Ministri ha nominato prefetto Angelo Sanna, 62 anni, dal marzo 2015 dirigente generale di Pubblica sicurezza e dallo scorso 4 maggio Questore della città di Torino. Il suo incarico nella città della Mole è durato meno di otto mesi, durante i quali il suo nome è comparso nel registro degli indagati per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017. Prenderà il suo posto l'attuale Questore di Perugia Francesco Messina, 56 anni, in precedenza questore di Caserta e di Varese.

QUESTORE - Laureato in Giurisprudenza, Messina è in polizia da trent'anni. Dal 2003 primo dirigente, è stato anche Capo Centro del Sisde a Palermo, Capo della Squadra Mobile di Milano, vicario della questura di Bergamo. A conclusione del corso di Alta Formazione Dirigenzialepresso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, ha conseguito il Master Universitario di II livello in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale di Polizia, presso l'Università Sapienza di Roma.