20 aprile 2018
Aggiornato 01:00
Città della Salute

Un altro successo per l'ospedale Molinette di Torino, eseguito complicato trapianto di cornea 

L'intervento, effettuato oggi dal professor Raffaele Nuzzi, è stato particolarmente complicato ed eseguito con una tecnica innovativa

Immagine d'archivio (© ANSA)

TORINO - Stamattina, lunedì 29 gennaio, è stato effettuato il primo trapianto di cornea presso l'Oculistica universitaria della Città della Salute di Torino. Prosegue così incessantemente il percorso intrapreso recentemente dall'Oculistica delle Molinette con l'avvio dell'attività di chirurgia maggiore e trapianto. Ora con il trapianto di cornee si è completata tutta la gamma e tipologia di trapianti che vengono effettuati presso la Città della Salute. 

TRAPIANTO - L'intervento, effettuato oggi dal professor Raffaele Nuzzi, è stato particolarmente complicato ed eseguito con una tecnica innovativa. Nuzzi ha effettuato un trapianto di cornea a tutto spessore (proveniente dalla Banca delle cornee) sull'occhio sinistro di una donna di 73 anni con un grave trauma contusivo con ricostruzione dell'iride e della pupilla e introduzione del cristallino artificiale. L'intervento è tecnicamente riuscito e ora la donna sarà ricoverata per un paio di giorni.