16 dicembre 2018
Aggiornato 20:30

Nasce il Gru City, la città a misura di bambino dove si imparano i mestieri divertendosi

L’obiettivo per il quale è stato creato il Gru City è semplice: si è voluta creare un’esperienza attraverso la quale i bambini possano “imparare divertendosi”
Nasce il Gru City
Nasce il Gru City (Le Gru)

TORINO - Dopo un lavoro lungo cinque anni è stato finalmente inaugurato il nuovo spazio dedicato ai bambini nell’area esterna del centro commerciale Shopville Le Gru. Si chiama Gru City ed è stata ribattezzata «la città a misura di bambino» perché all’interno della struttura al coperto si sviluppa una vera e propria città, dove si trovano un supermercato, il parrucchiere, un’impresa di pulizia, i vigili del fuoco, la carrozzeria, il pronto soccorso e persino la redazione del giornale cartaceo e del telegiornale. Insomma, una Torino in miniatura dove i bambini dai 4 agli 11 anni potranno giocare a fare i mestieri dei grandi con professionisti del settore: per esempio il supermercato sarà di marchio Carrefour e i bambini impareranno come funziona l’ordine sugli scaffali e faranno anche cassa, oppure per chi vuole «lavorare» in ospedale ci sarà da indossare il camice e mettersi all’opera con neonati e pazienti incinte, piuttosto che con atleti a cui fare la visita medica sotto sforzo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

EDUTAINMENT - L’obiettivo per il quale è stato creato il Gru City è semplice: si è voluta creare un’esperienza attraverso la quale i bambini possano «imparare divertendosi». Come più volte sottolineato dal direttore de Le Gru Davide Rossi «non si tratta di un baby parking», anzi mentre i piccoli provano i vari mestieri, volando come solo la loro fantasia può fare, almeno un genitore ha l’obbligo di essere presente nel cuore di Gru City, ossia la piazza centrale in cui, seduti comodamente, potranno anche leggere i giornali o bere un caffè.

ORARI E PREZZI - L’ingresso a GruCity è consentito ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto. Il pacchetto minimo è di 7 euro e include un ingresso bambino (più accompagnatore) e due mestieri. Ogni mestiere successivo avrà un costo di 2 euro e ogni ulteriore accompagnatore 3 euro. Orari: al momento il Gru City apre i battenti il venerdì dalle 16 alle 20 e nei week end e festivi dalle 10 alle 20.