24 ottobre 2018
Aggiornato 00:30

Il Teatro Regio si rifà il look: stanziato 1 milione di euro per la manutenzione

La Giunta Comunale ha deciso di stanziare un milione di euro per effettuare lavori di manutenzione al Teatro Regio volti all’adeguamento normativo necessario all’avvio della prossima stagione lirica-teatrale
Teatro Regio di Torino
Teatro Regio di Torino (Facebook Official Page)

TORINO - Sicurezza e manutenzione. Buone notizie per il teatro Regio, senza dubbio il teatro torinese più importante e famoso: questa mattina, la Giunta Comunale ha deciso di stanziare un milione di euro per effettuare lavori di manutenzione al Teatro Regio volti all’adeguamento normativo necessario all’avvio della prossima stagione lirica-teatrale. La proposta, accettata dalla Giunta, è arrivata dall'assessora alla Cultura Francesca Leon e dal vicesindaco Guido Montanari.

TEATRO REGIO, CAMBIAMENTI - Solo qualche mese fa, come molti ricordano, al teatro Regio si era verificato un incidente durante la Turandot. L’intervento per l’edificio di piazza Castello – di proprietà comunale - è finalizzato all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi. I lavori saranno svolti dalla Fondazione Teatro Regio in nome e per conto della Città; in qualità di stazione appaltante la Fondazione procederà direttamente all’affidamento delle opere. L’intervento manutentivo fa parte di un programma pluriennale iniziato nel 2012 e suddiviso in più lotti. Il Comune sta inoltre provvedendo in questi giorni a erogare i fondi relativi alla quota di finanziamento ordinaria del 2017, pari a 2 milioni 400 mila euro. Tre settimane fa inoltre, il teatro Regio aveva cambiato guida con la nomina di Graziosi. Insomma, tempo di cambiamenti.