Cronaca | olimpiadi 2026

Olimpiadi, pronta la delibera M5S: «Sì ai giochi, ma alle nostre condizioni»

Oggi potrebbe essere il giorno della verità. La maggioranza dovrebbe produrre una delibera definitiva

Olimpiadi, pronta la delibera M5S: «Sì ai giochi, ma alle nostre condizioni»
Olimpiadi, pronta la delibera M5S: «Sì ai giochi, ma alle nostre condizioni» ()

TORINO - Avverrà il 1° agosto la scelta - da parte del Coni - della città destinata a ospitare le prossime Olimpiadi 2016. Nel frattempo la sindaca Chiara Appendino si recherà a Roma lunedì pomeriggio, negli uffici del Coni, proprio per presentare il dossier definitivo.

SOSTEGNO PIENO - Le possibilità che Torino possa essere la prescelta, tuttavia, si riducono ogni giorno che passa. Il Coni su questo punto è stato chiaro: le tre città devono adottare una delibera in cui manifestano sostegno pieno e incondizionato alla corsa olimpica. E questo vuol dire che il Movimento 5 Stelle deve essere compatto. Oltre a dover presentare - entro il 23 luglio - una dichiarazione formale che indichi il sostegno alla candidatura anche da parte di Regioni e province autonome.

IL GIORNO DELLA VERITA’ - Oggi potrebbe essere il giorno della verità. La maggioranza dovrebbe produrre una delibera definitiva che, tuttavia, rischia di mettere Torino fuori dai giochi, a causa delle troppe condizioni legate alla candidatura. Condizioni che riguardano l'assenza di alleanze con le altre città, nessun debito e analisi costi-benefici sull’opportunità che l’Italia si candidi ai giochi. Tutti paletti che, di fatto, cozzano con ciò che è stato dettato dal Coni medesimo.

LE CONDIZIONI - La delibera che uscirà oggi dalla maggioranza sarà votata quanto prima in Consiglio Comunale. L’atto, come spiegato dal capogruppo Valentina Sganga, ricalcherà il modello e le condizioni proposte dalla Sindaca e dalla maggioranza per i Giochi Olimpici invernali del 2026. In questo caso si fa riferimento al documento presentato dai Cinque Stelle, contenente 12 punti, ritenuti imprescindibili per dire sì al bis olimpico.