21 ottobre 2019
Aggiornato 01:30
Ruota panoramica

Ruota panoramica a Torino, nuove speranze: si farà al Valentino?

Il consiglio di Stato ha accolto il ricorso della ditta Wonder Wheel contro il Comune: nuove speranze per vedere la ruota panoramica al Valentino

TORINO - Torino avrà mai una ruota panoramica? Sì, no, forse. In realtà nessuno lo sa: se fino a qualche giorno fa sembrava impossibile vedere la ruota al Valentino, oggi la situazione è ben diversa. Dopo che la Soprintendenza e il Tar avevano bocciato il progetto, considerato troppo impattante per il parco, il Consiglio di Stato ha ribaltato la situazione dando ragione all’azienda, la Wonder Wheel. 

RUOTA PANORAMICA AL VALENTINO - Cosa succede ora, una volta accolto il ricorso dell’azienda incaricata alla realizzazione? Il progetto, in discussione da ormai 4 anni, può ripartire. Decisivi per capire se Torino avrà mai una ruota panoramica saranno questi tre mesi, i giorni concessi dai giudici alla Città per presentare integrazioni specifiche, un tempo che verrà utilizzato dalla Wonder Wheel per far cambiare le idee al Comune, magari presentando un progetto leggermente diverso dall’originale. Probabile dunque che la ruota possa «girarsi» di novanta gradi per ottenere l’approvazione della Soprintendenza. Torino avrà mai una ruota panoramica? E se sì, sarà al Valentino o come proposto in passato dall’assessore Guido Montanari potrebbe essere realizzata alla Pellerina o alla Colletta? I prossimi novanta giorni saranno decisivi per avere una risposta definitiva.