21 agosto 2017
Aggiornato 21:30
Risparmio

«Quantorisparmio.it», il quiz online che calcola quanto ci costano i vizi giornalieri

Cosa potremmo permetterci rinunciando ogni giorno a qualche sigaretta, a un caffè o a un abbonamento televisivo? Ce lo dice «quantorisparmio.it», il quiz online ideato da un ragazzo torinese che calcola le nostre spese

TORINO - Quanti euro spendiamo ogni giorno, settimana, mese per i nostri vizi? E soprattutto, cosa potremmo permetterci e comprarci dopo aver risparmiato questi soldi?

Quanto risparmio, un'idea torinese
Se fare questi calcoli può sembrare difficile o potrebbe alimentare nella vostra testa qualche senso di colpa di troppo, non disperatevi: un quiz online lo farà per voi. L’idea nasce dalla mente di un ragazzo torinese, Alberto Filippini, che è riuscito a creare un tool semplicissimo in grado di suggerirci cosa ci si sarebbe potuti comprare in un arco predefinito di tempo, risparmiando sui nostri vizi. Un esempio? 

Come fare il quiz
Colleghiamoci al sito di QUANTO RISPARMIO. Tanti di noi, purtroppo, fumano quotidianamente. Clicchiamo dunque sulla voce «Sigarette», selezioniamo la nostra marca preferita. E’ il momento di inserire, con la massima onestà, quante sigarette fumiamo in 24 ore. Una volta introdotto il dato, il gioco è fatto: il programma calcolerà quanto spendiamo in un arco compreso tra il giorno e i dieci anni di tempo, abbinando a ogni parametro dei prodotti o delle cose, acquistabili con quella cifra. 

Vizi si o vizi no?
Probabilmente avrete appena scoperto come, risparmiando per due anni sul cappuccino e la brioches mattutina, potreste permettervi una bella crociera nel mar mediterraneo o potreste riuscire a pagare una delle annose rate universitarie. Attenzione però: Alberto non vuole farvi rinunciare ad ogni vizio, anzi. L’obiettivo è quello di aiutare chiunque lo desideri a organizzare il proprio risparmio, indicando come stimolo alcuni premi facilmente raggiungibili.

SIETE PRONTI A FARE IL QUIZ? CLICCATE QUI