17 agosto 2017
Aggiornato 23:00
Ristorante più alto d'Italia

Al ristorante «Piano 35» del grattacielo San Paolo ospiti dello chef Ivan Milani

Il 28 giugno apre a Torino il ristorante pià alto d'Italia: Piano 35. Molto più che un ristorante normale, una novità assoluta in primis per la location collocata a oltre 100 metri d'altezza

TORINO - Ci accoglie nel suo regno che è ancora work in progress ma con un sorriso a 32 denti che nasconde la stanchezza di questi giorni intensi. Lo chef Ivan Milani, il padrone di casa del ristorante "Piano 35", ci mostra e ci spiega come saranno, a partire dal 28 giugno prossimo, quei locali, quelli che in tanti non vedono l'ora di vedere, tanto che per tutto il mese di luglio tutti i tavoli, tutte le sere, risultano già prenotati. Una curiosità incredibile da parte dei torinesi per il ristorante che sta facendo parlare di sé già dall'inaugurazione del grattacielo di Intesa San Paolo oltre un anno fa. E il gran giorno sta per arrivare.

Chef, è contento che il 28 giugno sta per avvicinarsi?
Senza ombra di dubbio. Stiamo lavorando tantissimo, come lei stesso può vedere, per arrivare prontissimi al giorno dell'apertura. Le cene "di prova" le stiamo facendo quasi tutte le sere, non vogliamo sbagliare nulla il 28 giugno.

Che tipo di cucina farà nel ristorante "Piano 35"
Nonostante io sia torinese e abbia lavorato sempre in Piemonte, nelle langhe in particolare, la cucina del ristorante "Piano 35" non sarà piemontecentrica, anche se nel mio percorso sono partito da lì, ma non è l'unico riferimento che ho. A me diverte cucinare e se dovessi dire qual è il mio cliente tipo direi senza alcun dubbio la persona onnivora (ride, ndr).

Parliamo di menù e di prezzi
Abbiamo pensato a tre menù degustazione oltre a quello alla carta, pronto quasi completamente. Dicevo che ci saranno tre menù degustazione: uno da 55 euro, un altro da 75 euro e l'ultimo da 100 euro. I due menu da 55 e 75 euro prevedono piatti presenti anche alla carta, mentre quello da 100 euro è quello in cui mi diverto proponendo la mia cucina e mangiando piatti esclusivi.

Il suo piatto forte da provare assolutamente?
Spero piacciano tutti, ma ne dovessi dire uno direi il "Tempio dalle uova d'oro"