26 giugno 2017
Aggiornato 07:00
GruVillage 2016

Rocco Hunt al GruVillage: la nostra intervista prima del concerto

Il popolare rapper salernitano ai nostri microfoni a margine della tappa del suo Wake Up Tour

GRUGLIASCO - Ha vinto il Festival di Sanremo tra le nuove proposte nel 2014, ha partecipato a Ballando con le Stelle e ha fatto cantare centinaia di migliaia di persone. Il rap «made in Sud» di Rocco Hunt è sbarcato al GruVillage.

Rocco, è iniziato il tuo Wake Up Tour. Da salernitano sei abituato a un pubblico piuttosto «caldo», quello torinese finora come ti è sembrato?
Molto caloroso. Anche perché, a dirla tutta, qui di «veri» torinesi ce n’è pochi dato che a Torino abitano molte persone originarie del Sud, chiamiamoli «conterronei». Scherzi a parte, c’è un bel calore anche qui.

Nelle tue canzoni fai spesso riferimento alla tua terra, eppure sei apprezzato anche al Nord. Quanto ti fa piacere questo? 
Tantissimo. Per un ragazzo del Sud, venire qui e ricevere un’accoglienza come questa è una doppia soddisfazione. 

Torino è anche una città rap. Come mai il rap si è sviluppato tanto qui?
Il fatto è che a Torino, così come a Milano, esiste una «cultura rap» che affonda le sue radici sin dagli anni ’80. Poi, è inutile negarlo, dietro a questa cultura negli anni si è sviluppato un business che al Sud non c’è mai stato.

Hai vinto a Sanremo nella sezione «Nuove proposte», ma non hai mai fatto talent show. Perché questa scelta e, soprattutto, che opinione hai dei talent?
Non vi ho mai preso parte perché, se sei un rapper, i talent non fanno per te. Personalmente, i talent funzionano quando offrono opportunità. Tuttavia, vedere gente che ogni anno esce dai talent e poi viene abbandonata a se stessa, questo non va bene.

Dicci la verità. Eri più teso a Sanremo o a Ballando con le Stelle?
A Sanremo, senza dubbio. Mi sono preparato mesi e mesi, quasi fossi un atleta olimpico, per poi cantare cinque minuti scarsi davanti a milioni di telespettatori. Invece, Ballando con le Stelle è stata un'esperienza divertente, ma senza ansie.